Appuntamenti al Podere Cristina
Sotto sera, prima di cena, camminata alla scoperta dei luoghi che ci circondano in compagnia di Antonio Rinaldi (Guida Escursionistica Ambientale). A seguire possibilità di prenotare la pizza gourmet in Agriturismo.
DESCRIZIONE
Quante ne ha viste passare il grande saggio di Monchio di Mulazzano? Sono 800 anni che vigila su queste valli! Decisamente non male per un Ulivo nato in pianura padana. Valli queste che, pur essendo a soli 5 minuti dalla pianura di Traversetolo, sono rimaste selvatiche, e oggi ce ne accorgeremo attraverso un bel giro ad anello che, partendo dall’agriturismo podere Cristina (dove rientreremo al termine dell’escursione per una gustosa pizza gourmet), ci condurrà proprio lungo il corso del torrente Termina che guaderemo in due punti, percorrendo ed esplorando le parti più segrete e riparate delle sue rive. Risalendo poi la collina lungo una bella traccia mai troppo ripida, giungeremo al maestoso esemplare di ulivo di cui conosceremo la storia attraverso le parole dell’attuale appassionata proprietaria. Con un ultimo breve tratto di strada infine saremo nuovamente a podere Cristina pronti per l’altrettanto invitante dopo escursione <Gourmet> a base di pizza e birra artigianale.
PROGRAMMA
Ritrovo Podere Cristina – ore 18,30
Grado di difficoltà: escursione medio facile adatta a tutti quelli che sono disposti a faticare un po’ (lunghezza 7 circa km, 250 m dislivello massimo), tempo di percorrenza 2 ore circa, termine previsto attorno alle 20,30 / 21, ora a cui saremo a tavola per inizio pizza. Necessità: Scarponcini, pantaloni lunghi, zaino con acqua, torcia (preferibilmente frontale), bastoncini consigliati. Numero partecipanti limitato.min 6 max 20.
Quota individuale accompagnamento: € 10.
Pizza gourmet Podere Cristina e birra a seguire:
I partecipanti potranno scegliere tra cinque proposte e gustare la pizza alta cotta nel forno a legna, realizzata con le materie prime prodotte dal Podere, salumi e verdure di stagione, in accompagnamento ad una birra artigianale. 20€ a persona
Prenotazione obbligatoria Antonio Rinaldi 328.8116651 – antonio.rinaldi.76@gmail.com www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse